
La telenovela e la fuga di
notizie,  lotta  politica  a
Tehran
Quando la politica e la fiction si intrecciano, in un uso
strumentale dei mezzi di comunicazione, per uscire vincitori
in una lotta di potere tra le diverse correnti del sistema
politico iraniano. Marina Forti ci racconta come realtà e
finzione si sovrappongono a Teheran, tra arresti, condanne a
morte, fughe di notizie pilotate, messaggi lanciati via social
e vere e proprie azioni di intelligence.

Pragmatici e riformisti, ortodossi e oltranzisti
Una serie tv e una strana “fuga di notizie” illustrano la
furibonda lotta di potere in corso a Tehran, in un momento
particolarmente delicato per l’Iran. Infatti, da un lato sono
in corso a Vienna difficili negoziati tra l’Iran e le sei
potenze  mondiali  per  resuscitare  l’accordo  sul  programma
nucleare iraniano firmato nel 2015 – da cui l’ex presidente
degli Stati Uniti Donald Trump si era ritirato nel 2018 benché
l’Iran avesse osservato tutti i suoi obblighi. D’altro lato,
il  18  giugno  l’Iran  eleggerà  un  successore  al  presidente
Hassan  Rohani,  che  conclude  il  suo  secondo  mandato.  Le
candidature non sono ancora definite, e la competizione tra le
diverse correnti del sistema politico iraniano è serrata: i
pragmatici al governo con il presidente Rohani, i riformisti,
o all’opposto le correnti più ortodosse e oltranziste, le
Guardie della rivoluzione, la magistratura (sottotraccia c’è
anche la corsa a “posizionarsi” per influenzare la futura
successione al leader supremo, l’ottantunenne Ali Khamenei).

I negoziati in corso a Vienna e la battaglia elettorale sono

https://ogzero.org/realta-e-finzione-si-sovrappongono-la-telenovela-e-la-fuga-di-notizie-lotta-politica-a-tehran/
https://ogzero.org/realta-e-finzione-si-sovrappongono-la-telenovela-e-la-fuga-di-notizie-lotta-politica-a-tehran/
https://ogzero.org/realta-e-finzione-si-sovrappongono-la-telenovela-e-la-fuga-di-notizie-lotta-politica-a-tehran/


molto intrecciati. E questo ci porta alla serie tv intitolata
Gando, dal nome di un coccodrillo delle zone palustri del
Sistan Baluchistan, provincia sudorientale dell’Iran.

Gando: il coccodrillo e la spy story
Gando  è  una  spy  story  in  cui  eroici  agenti  del
controspionaggio  delle  Guardie  della  Rivoluzione  combattono
agenti stranieri infiltrati fino ai vertici della diplomazia
iraniana. Messa in onda dalla tv di stato, la prima stagione è
andata  in  onda  nel  2019:  sullo  sfondo  dei  negoziati  sul
nucleare,  coraggiosi  agenti  iraniani  smascherano  il
corrispondente di una famosa testata degli Stati Uniti, in
realtà una spia americana. I titoli di testa avvertivano che
la  fiction  era  “ispirata  a  fatti  reali”.  In  effetti  il
giornalista-spia  assomigliava  molto  a  Jason  Rezaian,  l’ex
corrispondente del “Washington Post” a Tehran arrestato nel
2014 e accusato appunto di spionaggio (accuse mai spiegate in
modo convincente), condannato dopo un processo a porte chiuse
e infine liberato nel 2016 grazie a uno scambio di prigionieri
con gli Usa, proprio mentre l’accordo sul nucleare entrava in
vigore. Ovviamente la fiction sposa le tesi dell’accusa.



Jason Rezaian, dopo la liberazione

La prima puntata della seconda stagione è andata in onda lo
scorso  21  marzo,  un  giorno  dopo  Nowruz  (il  capodanno
persiano).  Questa  volta  “i  nostri  eroi”  sventano
l’infiltrazione  di  spie  occidentali  nei  ranghi  della
delegazione iraniana ai negoziati avvenuti tra il 2013 e il
2015, conclusi con la firma dell’accordo sul nucleare. Una
puntata dopo l’altra, gli spettatori scoprono con orrore che
tra i massimi negoziatori ci sono agenti stranieri.

Anche nella nuova stagione troviamo “citazioni” esplicite. C’è
per esempio un giornalista che ricorda un noto oppositore
iraniano residente in Europa, Ruhollah Zam, invitato a Baghdad
e là rapito da agenti di sicurezza iraniani, portato in Iran,
processato e condannato a morte per spionaggio (fatto reale:
la condanna di Zam è stata eseguita lo scorso dicembre).

https://ogzero.org/wp-content/uploads/2021/05/2880px-thumbnail-scaled.jpg


Ruhollah  Zam  di  fronte  ai  giudici  che  lo
condanneranno.  L’esecuzione  è  avvenuta  il  12
dicembre 2020.

Non  solo.  I  due  negoziatori  che  (nella  fiction)  fanno  il
doppio gioco a favore di potenze straniere assomigliano molto
a due assistenti del ministro degli Esteri Javad Zarif, che
guida la delegazione (reale) ai negoziati. La fiction sembra
suggerire che lo stesso capo delegazione sia una spia.

La censura e le accuse
La serie ha suscitato grandi polemiche, poi si è interrotta

https://ogzero.org/wp-content/uploads/2021/05/Schermata-2021-05-09-alle-11.43.51.jpg
https://ogzero.org/wp-content/uploads/2021/05/Schermata-2021-05-09-alle-11.47.15-e1620553765574.jpg


bruscamente. Pare che il presidente Rohani abbia fatto grandi
rimostranze presso il leader supremo. Ora giornali e media
legati  a  settori  oltranzisti  accusano  il  governo  di  aver
censurato Gando.

Accusa paradossale, perché Irib, la radiotelevisione statale,
costituisce un potere a sé tra le istituzioni della Repubblica
islamica. Il suo direttore è nominato direttamente dal leader
e non risponde al governo. È un monopolio (non esistono radio
e tv private), ed è sempre stata una roccaforte delle correnti
più oltranziste. Le voci vicine ai riformisti non vi trovano
spazio, che si tratti di artisti, cineasti o intellettuali non
allineati.  Al  governo  del  moderato  Rohani  la  tv  di  stato
riserva una copertura ridotta e spesso malevola.

Il monopolio della radio e tv di stato però è sempre più
insidiato. In primo luogo dalle tv che arrivano via satellite,
tra  cui  diversi  canali  occidentali  in  lingua  farsi  (“Bbc
Persian” o “Voice of America” in lingua farsi) che lo stato
vieta ma non riesce del tutto a oscurare. Ma non solo dei
canali di news, anche la fiction e l’intrattenimento sono
terreni di battaglia per imporre una “narrativa”. Le serie tv
più guardate per esempio vengono dalla Turchia: più spigliate
e  professionali,  doppiate  in  farsi  in  modo  molto
professionale,  sono  diffuse  da  canali  satellitari  o  su
piattaforme come Namava, un equivalente di Netflix.

Lo stile aiuta
Dunque una buona fiction è un investimento politico. Gando è
più brillante delle solite serie della tv di stato. Ha attori
famosi, uno stile tra James Bond e l’ironia di Ncis, è stata
girata tra l’Iran e la Turchia, prodotta con grande dispendio
di denaro. Sceneggiatore e produttore sono nomi noti. Nel 2019
il giornale (governativo) “Jam-e Jam” aveva scritto che la
casa produttrice era finanziata da società delle Guardie della
Rivoluzione (nulla di strano: hanno interessi in ampi settori
dell’economia iraniana e anche nell’industria culturale). Nel



gennaio  scorso  il  ministro  Zarif  è  stato  esplicito:
«L’intelligence  delle  Guardie  della  Rivoluzione  ha  fatto
Gando». La cosa non è stata smentita.

Giornalisti e commentatori vicini ai riformisti o al governo
Rohani accusano Gando di travisare la realtà, screditare il
governo con false illazioni, gettare fango sui negoziatori che
invece hanno lavorato nell’interesse dell’Iran. È ben noto che
le  correnti  più  oltranziste  della  Repubblica  islamica,  in
particolare legate ai militari, hanno osteggiato il negoziato:
non potevano impedirlo, perché aveva il beneplacito del leader
supremo, ma non l’hanno mai digerito.

https://ogzero.org/wp-content/uploads/2021/05/1561889911022000.jpg


Parlare a nuora perché suocera intenda
Sembra che quando Gando è tornato sugli schermi, in marzo, il
presidente Rohani si sia lamentato presso il leader per questo
attacco subdolo. Così, quando la serie si è interrotta in modo
un po’ brusco, giornali e social media vicini ai conservatori
hanno accusato il governo. Il produttore, Mojtaba Amini, ha
parlato di censura. Un noto commentatore (Pooyan Hosseinpour,
su  Twitter,  24  marzo)  ha  ammonito  il  governo:  «Non
dimentichiamo  il  disastro  di  Dorri-Esfahani,  che  spiava  i
negoziatori sul nucleare». Abdolrasoul Dorri-Esfahani era il
rappresentante  della  Banca  centrale  iraniana  nel  team
negoziale guidato da Zarif tra il 2013 e il 2015; in seguito è
stato accusato di passare informazioni riservate a governi
stranieri e per questo è stato condannato nel 2017: a molti è
sembrata  una  ritorsione  degli  oltranzisti  furiosi  per
l’avvenuto  accordo.  Un  avvertimento  obliquo?  Qualcuno  l’ha
inteso  così:  Zarif  è  avvertito,  potrebbe  fare  la  fine  di
Dorri-Esfahani.

Fatto sta che nei primi giorni di aprile il quotidiano “Vatan-
e Emrooz”, allineato su posizioni oltranziste, ha criticato
aspramente la diplomazia iraniana per aver accettato di tenere
colloqui  con  gli  Stati  Uniti  in  vista  del  rilancio
dell’accordo sul nucleare, in un editoriale di prima pagina
dall’eloquente  titolo:  La  terza  stagione  di  “Gando”  verrà
scritta a Vienna?.

Zarif, il bersaglio
Insomma: Gando è un’operazione politica e il suo target, ancor
più che il presidente Rohani, è proprio il ministro degli
esteri Javad Zarif.

I motivi sono almeno due. Primo, screditare i colloqui di
Vienna – che però di nuovo hanno il beneplacito del Leader (se
arriveranno  a  un  esito  è  ancora  incerto,  anche  se  alcuni
segnali sono positivi; è chiaro che molti lavorano contro, non
solo a Tehran ma anche a Washington e in alcune capitali del



Medio Oriente).

Ma il discredito buttato su Zarif ha soprattutto lo scopo di
mobilitare la base dei conservatori a fini interni, e premere
perché l’organismo di controllo (il Consiglio dei Guardiani)
sbarri la strada alla sua possibile candidatura alle elezioni
presidenziali del 18 giugno.

Infatti Javad Zarif resta una figura popolare in Iran, proprio
perché è stato il volto pubblico di un Iran che si riapre al
dialogo, e la sua popolarità sarebbe di sicuro rafforzata se i
colloqui di Vienna portassero a far cadere le sanzioni che
soffocano  l’economia  del  paese.  Anche  se  Zarif  ha  sempre
escluso di volersi candidare, molti sono convinti che sarebbe
la carta migliore per moderati e riformisti, l’unica in grado
di sfidare i pronostici che danno vincente lo schieramento
opposto. Di più: l’unica capace di mobilitare l’elettorato, di
fronte a diffusi propositi di astensione.

È qui che entra in gioco la “strana” fuga di notizie. Una
intervista, o meglio: tre ore di conversazione tra il ministro
Zarif  e  un  noto  giornalista  ed  economista,  Saeed  Leylaz,
diffusi il 25 aprile da “Iran International”, tv satellitare
con  sede  in  Arabia  Saudita  e  a  Londra.  Il  capo  della
diplomazia parla in modo schietto e critica l’eccessivo ruolo
delle Guardie della Rivoluzione nel determinare la politica
estera  iraniana,  scavalcando  la  diplomazia.  Hanno  fatto
scalpore i passaggi in cui cita le brigate Al Qods, il corpo
speciale  delle  Guardie  della  Rivoluzione,  e  il  defunto
comandante Qassem Soleimani (ucciso da un attacco mirato degli
Stati Uniti a Baghdad nel gennaio 2020).

https://ogzero.org/dalla-esplosione-di-natanz-alla-bocciatura-allonu-di-nuove-sanzioni-a-tehran-sabotaggio-e-pressione-rohani/


La fuga di notizie
Chi ha diffuso quella registrazione, per di più facendola
arrivare  a  un  canale  tv  “avversario”?  Tre  giorni  dopo  la
devastante fuga di notizie, un infuriato presidente Hassan
Rohani  ha  dichiarato  durante  una  riunione  di  gabinetto
(trasmessa  dalla  tv)  che  quella  conversazione  era
confidenziale, fa parte di un progetto di storia orale a cui
sta lavorando il Centro di ricerche strategiche affiliato alla
presidenza della repubblica. Ha aggiunto che diffondere quei
brani  è  stato  un  gesto  irresponsabile  che  mira  a  far
deragliare  i  colloqui  in  corso  a  Vienna  per  rilanciare
l’accordo sul nucleare e rimuovere le sanzioni contro l’Iran.
E ha annunciato un’indagine: «il ministero dell’Intelligence
dovrà  usare  tutte  le  sue  abilità  per  scoprire  come  sia
successo». (A quanto pare anche l’intelligence delle Guardie
della rivoluzione, separata e spesso concorrente a quella del
governo, ha aperto la sua indagine.)

Intanto  tutto  lo  schieramento  conservatore  ha  lanciato
attacchi feroci contro il ministro degli Esteri, chiedendo che
si scusi per le affermazioni “sacrileghe” su Soleimani, o
meglio ancora si dimetta.

https://www.youtube.com/watch?v=NWy14r4iiFM
https://www.al-monitor.com/originals/2021/04/zarif-faces-fury-iranian-hard-liners-after-leaked-tape
https://ogzero.org/il-proliferare-di-milizie-nella-mezzaluna-sciita/


Ovviamente diversi media hanno citato solo questa o quella
frase. Chi ha ascoltato per intero quelle tre ore di audio
(tratte da una conversazione di sette ore) riferisce che Zarif
non fa affermazioni del tutto nuove. Riferisce precisi episodi
in cui le Guardie della Rivoluzione hanno preso iniziative non
coordinate. Dice che la Russia avrebbe preferito far fallire i
negoziati sul nucleare (per mantenere l’Iran nella sua sfera
d’influenza), e le Guardie della Rivoluzione hanno cercato
l’aiuto russo per lo stesso scopo.

Zarif  racconta  che  sei  mesi  dopo  l’entrata  in  vigore
dell’accordo sul nucleare è venuto a sapere dal suo omologo
John Kerry (allora segretario di stato Usa) che l’Iran aveva
intensificato l’invio di aiuti a Damasco usando i voli di Iran
Air, con evidente danno per la posizione negoziale iraniana,
al punto di scoprire dalla tv che il presidente siriano Bashar
al-Assad era in visita a Tehran (era il febbraio 2019, e in
effetti quella volta Zarif diede le sue dimissioni – rifiutate
da Rohani: «quel giorno compresi che se non mi dimettevo…

https://amwaj.media/en/media-monitor/iranian-infighting-reaches-boiling-point-amid-audio-leak
https://www.atlanticcouncil.org/blogs/iransource/russia-secretly-feared-the-iran-nuclear-deal-heres-why/
https://ogzero.org/wp-content/uploads/2021/05/Schermata-2021-05-09-alle-12.01.57.jpg


nessuno  più  mi  avrebbe  preso  sul  serio»,  dice  in  quella
conversazione confidenziale).

La politica delle cannoniere
Il ministro degli Esteri rivendica però i suoi buoni rapporti
con  Soleimani,  che  incontrava  spesso,  e  proclama  la  sua
fedeltà al sistema della Repubblica islamica. Ricorda che le
linee di politica estera vengono definite dal Consiglio di
sicurezza  nazionale,  in  cui  sono  rappresentate  diverse
istituzioni  tra  cui  i  militari,  e  sanzionate  dal  leader
supremo:  però  poi  i  militari  prendono  iniziative  proprie.
Secondo Zarif, vedono le relazioni internazionali “con lenti
da guerra fredda”: «pensano che chi è forte sul piano militare
sia  anche  forte  sulla  scena  internazionale…  perseguono  la
politica delle cannoniere. Non credono che anche l’economia, e
la diplomazia, e la solidarietà nazionale possano renderci più
forti».  (Secondo  la  corrispondente  del  “Financial  Times”,
dalle parole di Zarif emerge chiaro che chi detiene davvero il
potere a Tehran sono i militari).

Il 2 maggio il leader in persona è intervenuto a criticare i
giudizi  dati  da  Zarif  in  quella  registrazione,  pur  senza
nominarlo: «non dobbiamo fare commenti che evocano quelli del
nemico»; questo è “un grave errore” che «un alto funzionario
dello stato non dovrebbe commettere». Poche dopo il ministro
degli Esteri, in un post su Instagram, ha precisato che le sue
parole  volevano  offrire  in  modo  “onesto”  il  suo  punto  di
vista, si scusa se hanno “contrariato” la massima autorità e
ringrazia il leader per aver “messo fine al dibattito”.

Un noto esponente riformista, Abbas Abdi, ha scritto che le
rivelazioni  «avranno  il  sicuro  effetto  di  impedire  la
candidatura di Zarif». Aggiunge però che danno un ritratto
degli oltranzisti come degli irresponsabili, e dei riformisti
come deboli, quindi in ultima istanza non beneficiano proprio
nessuno. Certo descrivono una lotta di potere senza esclusione
di colpi.

https://www.ft.com/content/7266aa0c-d9e2-4f5d-8dc5-d2e00ee0b4ad
https://www.reuters.com/world/middle-east/khamenei-criticises-irans-foreign-minister-over-leaked-remarks-2021-05-02/

