La redazione
«Alla via!» – urla il comandante al timoniere per mantenere la rotta.
E noi come gabbieri sulla nave affondiamo lo sguardo oltre.
Noi: curatori editoriali di una collana nata nel 2016 dal forte desiderio di raccontare il mondo senza modelli e senza pregiudizi, paraocchi ideologici e con uno sguardo antiautoritario. Orizzonti geopolitici di Rosenberg & Sellier, la serie di volumi che analizzano manovre di potere, interessi, criminalità, conflitti e migrazioni, terrorismo e mafie, rivolte e cataclismi ambientali, commercio di idee, di merci e di persone.
Orizzonti geopolitici cresce, si evolve e ci rendiamo conto che c’è bisogno di più respiro.
Molti autori decidono di saltare a bordo, parole e rotte si moltiplicano, si connettono tra loro, si inseguono e intrecciano le scie e la pagina di carta sembra quasi un limite a tutta quella ricchezza che fermenta nella stiva…
Con grande coraggio decidiamo di metterci in gioco e provare a navigare nel mare della rete, per rendere trasparente e visibile il processo di formazione di un progetto editoriale.
Come i gabbieri sulle acque puntiamo lo sguardo oltre, avvertiamo chi naviga con noi, non pretendiamo di salvarlo. Noi, autori, redattori, curatori, vogliamo lanciare spunti di riflessione, creare dibattito e proporre nuove rotte da seguire. Senza pretese intellettuali ma con grande urgenza di conoscere raccontiamo ai lettori un modo alternativo di interpretare la realtà geopolitica globale.
Chiara Biano e Adriano Boano
Gli autori
Chi per mestiere scrive e ha deciso di farlo con noi, chi guarda il mondo attraverso un obbiettivo e ci ha fornito uno sguardo o un intero viaggio con gli occhi, chi ha visualizzato un’idea su una carta geografica perché preferisce disegnare… cerca un nome o consulta l’elenco degli Autori, troverai notizie, racconti, intuizioni… collegamenti, strategie, accordi… Se vuoi scrivere per OGzero contatta la redazione all’indirizzo info@ogzero.org