Nairobi

Una guida virgiliana conduce il lettore per quartieri postcoloniali e bassifondi di Nairobi, dove i grattacieli e la savana coesistono nel traffico. La tutela ambientale sfida i limiti della sopravvivenza, come capita anche agli abitanti della città: i progetti di riciclo dei rifiuti coincidono con il recupero della condizione umana degli stessi raccoglitori, recupero di dignità assimilabile al tentativo di restituire una sana ferinità agli animali ormai urbanizzati.
Attraverso un viaggio negli spazi urbani gli autori scardinano i luoghi comuni dell’immaginario occidentale grazie a visioni di immagini e parole che non lasciano spazio al buonismo e compongono un preciso ritratto socio-antropologico. I testimoni di questa umanità sono calati negli odori, nei gusti, nei colori e nei materiali che costruiscono la città. Grazie a questa matericità non si sente il bisogno di analisi azzardate, ma tutto è sotto gli occhi: è sufficiente leggere i racconti di aneddoti ed eventi alla base della nascita di uno snodo commerciale che trae sviluppo dal crogiolo di comunità eterogenee, che lo rendono quel «bel casino che non cambierà mai».
Gli autori vanno oltre la fascinazione esotica che può averli attratti all’inizio della loro avventura africana e invitano a superare gli stereotipi da “safari cittadino” tipico dello sguardo occidentale.
Le fotografie sono di Leni Frau, coautrice del volume. Le mappe interattive (che compariranno qui nel sito) e quelle statiche negli interni del libro sono di Luigi Giroldo.

«Nairobi è una capitale d’Africa che si affaccia al 2022 con carattere da vendere e con un guardaroba che risponde alle diverse aspettative del galateo della modernità in una qualunque importante città africana, americana, europea o dell’Asia. A ogni ora del giorno o della notte, crypto-valute, mobile-money e banconote all’antica cambiano rapidamente proprietario a Nairobi.
A prescindere dal volume del portafoglio individuale, i cittadini della capitale sono cittadini del mondo; contribuiscono al processo di emancipazione della città, all’economia del paese e a corroborare un’identità e una cultura che hanno radici sempre più affondate in se stesse, piuttosto che nelle esperienze altrui. Dall’alto del KICC, un tempo l’edificio più elevato del continente e oggi cima minore nello
skyline della città, l’osservatore superficiale potrebbe pensare che a Nairobi sia in vigore quell’apartheid urbano, che separa i ricchi dai poveri. L’orizzonte è infatti interrotto dai grattacieli, tagliato da strade sopraelevate, maculato da ricordi della foresta ancestrale così come da aree residenziali di prim’ordine che si alternano ad altre aree ad altissima densità di popolazione, altrove dette slum. A uno sguardo più attento, queste aree iper-popolate sfuggono alle semplificazioni dello sguardo e custodiscono invece vicende umane e sociali complesse, figlie di un terreno fertile capace di dare frutti. Atrio delle migrazioni interne dai villaggi verso la capitale e viceversa, gli slum ospitano i funzionari dell’economia informale, pilastro sottostimato nelle vicende economiche del paese». [Andrea Bollini, Liaison Officer di Amref Health Italia]

Nairobi

Freddie del Curatolo è giornalista professionista, vive in Kenya dal 2005. Oltre a saggi musicali e romanzi ha pubblicato Malindi Italia, guida semiseria all’ultima colonia italiana d’Africa (2008), il romanzo Safari Bar (2013) e – con Angelo Ferrari – La pandemia in Africa. L’ecatombe che non c’è stata (2021). Dirige dal 2008 Malindikenya.net, il portale degli italiani in Kenya.


nairobi

Leni Frau (nome d’arte di Maddalena Stefanelli) è nata a Cagli (PU) nel 1976. Agente di viaggio e fotografa, vive in Kenya dal 2011. Nel 2013 ha pubblicato il photo-book Sotto una lanterna africana. Nel 2015 ha portato in Italia la mostra itinerante “Mijikenda”. Nel 2018 l’Ambasciata d’Italia in Kenya ha prodotto la sua mostra “Zeinab-Zena”, esposta nel museo di Fort Jesus a Mombasa.

La sezione della serie di città dedicata all’Africa è frutto della cura di un attento africanista, Angelo Ferrari, che ha selezionato autori e aree urbane sulla base di motivazioni che rendono le scelte emblematiche di processi economici, sociali e geopolitici in corso nel continente e che trasformano gli aspetti e la forma di essere comunità urbana attraversata da tutti gli aspetti che rappresentano la storia dell’Africa.

4 ottobre – Incontro con Olympiah Kawira Kathare e Freddie del Curatolo

Il 22 settembre il periodico “Voce&Tempo” ha pubblicato queste due interviste complementari che preludono a un interessante incontro con al centro il Kenya.

30 settembre – Corvetto, Kenya (Centro internazionale di Quartiere)

Elezioni 9 agosto 2022

Vittoria in sospeso in Kenya

Francesca Sibani per la sezione africana de “l’Internazionale” ha riassunto la situazione attuale con sobrietà che manca ad altre testate allarmiste al limite dello scandalismo.
Il suo riassunto della situazione successiva alla proclamazione contrastata del presidente Ruto alle presidenziali keniane riporta i fatti:

«È stato annunciato il 15 agosto il vincitore delle presidenziali keniane svolte sei giorni prima: William Ruto, 55 anni, vicepresidente nell’amministrazione uscente di Uhuru Kenyatta, ha ottenuto il 50,5 per cento dei voti, battendo di stretta misura l’avversario Raila Odinga, al suo quinto tentativo di conquistare la presidenza. Da “venditore di polli al più alto incarico del paese”: molti siti e quotidiani keniani hanno riassunto in questi termini la rapida ascesa politica di Ruto, sotto l’ala protettrice dell’ex presidente Daniel arap Moi (morto nel 2020). Per “The East African” Ruto ha vinto grazie a una campagna populista, indirizzata a quella parte della popolazione che si sente “in fondo alla piramide sociale”, presentandosi come un hustler, uno di quelli che si “arrabattano”. Odinga, oppositore di lunga data e leader della coalizione Azimio la Umoja (di cui fa parte anche Kenyatta), ha respinto il verdetto e ha annunciato che farà ricorso alla corte suprema. Del resto, lo scarto tra Ruto e Odinga è stato di appena 233mila voti, e alla proclamazione dei risultati quattro dei sette componenti della commissione elettorale hanno denunciato l’“opacità” del conteggio finale. Il 16 agosto un funzionario della commissione elettorale è stato trovato morto nella provincia di Kajiado (sud del paese).

Odinga aveva già contestato le presidenziali dell’agosto 2017. Annullato dalla corte suprema per irregolarità, il voto era stato ripetuto a ottobre. Odinga però si era ritirato perché secondo lui non c’erano le condizioni per uno scrutinio trasparente ed equo, e la vittoria era andata a Kenyatta».

Da ultimo Sibani propone un approfondimento da “The Nation” e “The Economist” che tracciano il quadro comunque fosco che vede un self-made man populista il cui vice è palesemente corrotto che si è aggiudicato la vittoria forse con metodi poco trasparenti, coniando un nuovo termine per descrivere il nuovo sistema al potere, la kakistocrazia; e un vecchio protagonista della politica tribale, che ha sempre partecipato all’agone politico in rappresentanza della casta e del sistema dinastico:

  • Per approfondire L’analista politica keniana Nanjala Nyabola pubblica su “The Nation” un commento dai toni personali, in cui spiega perché Ruto è un impresentabile. Allo stesso tempo elenca gli errori di Odinga. Anche l’“Economist” mette in evidenza il passato “problematico” del presidente eletto, paragonandolo ad autocrati come Vladimir Putin e Narendra Modi.

L’“Atlante delle Guerre” ha giustamente segnalato che un primo successo è stata una campagna elettorale pacifica che ha veicolato il dibattito al di là delle divisioni etniche del paese (come si evince dal podcast che segue) e che le contestazioni si risolveranno in tribunale e non in scontri con migliaia di morti in piazza tra kikuyu e e kalenji. L’economia è stato il tema dominante della campagna elettorale. Gli effetti della pandemia e le interruzioni nelle forniture di grano dovute alla guerra in Ucraina hanno inasprito la crisi economica nel paese, aumentando il costo dei generi alimentari, i livelli di disoccupazione e il debito nazionale.

Freddie del Curatolo ha sentito l’esigenza – innanzitutto per salvaguardare gli interessi economici del paese che vive di turismo (e di conseguenza i suoi propri interessi) – di chiarire che questa volta, anche per la prova di responsabilità dello sconfitto, non si assiste a incidenti o massacri come nelle due passate elezioni: il caos esiste solo nei titoloni redatti in Italia per i media mainstream italiani, come descrive in questo clip da Malindi. Si sono registrati alcuni copertoni incendiati a Kibera – slum di Nairobi fedele a Odinga (e leggendo il libro di Freddie potrete orientarvi meglio nella capitale e nei suoi umori) – subito dopo l’annuncio; scarse reazioni violente anche sul lago Vittoria, feudo luo di Odinga… ma tutto rientra nella norma.

18 agosto 2022, Freddie del Curatolo da Malindi, Kenya:

Fin qui la fotografia attuale del paese.

Per il futuro bisognerà forse fare alcune valutazioni sul fatto che il mondo finanziario e il cuore degli affari keniano che ruota attorno al Mount Kenya ha fatto la differenza – dal punto di vista tribale, visto che non aveva candidati in lizza – e ha preferito il corrotto Rigathi Gachagua (il vice di Ruto) alla vice candidata da Odinga – anche lei appartenente ai kikuyu come Gachagua –, Martha Karua, che si presentava come impegnata sul fronte anticorruzione; forse, l’oligarchia finanziaria, in contrasto con i sondaggi di “Afrobarometer“, ha voluto inviare un messaggio relativo al fatto che i processi che regolano l’economia in Kenya non possono trascendere dalla corruzione?

Ma la vera sfida adesso è in politica estera: bisogna vedere se Ruto confermerà i cospicui affari conclusi e sanciti con le aziende cinesi, oppure farà scelte atlantiste… a quel punto si capirà forse quei 233.000 voti da chi sono stati fatti conteggiare da una parte o dall’altra. Tuttavia, se leggerete il libro su Nairobi di Freddie del Curatolo e Leni Frau, potrete non stupirvi se la gestione del potere lascerà spazio anche a Odinga e alla sua fazione e comunità, per uscire da miseria, siccità, pandemia, seguendo linee interne alla nazione e al caos regolato della sua capitale, imperscrutabili ai media occidentali e invece ben chiare ai due autori che vivono in Africa orientale da anni.

Mentre il volume dedicato a Nairobi scritto e illustrato da Freddie e Lena andava componendosi si è consumata la campagna elettorale per l’elezione del presidente del Kenya del 9 agosto. Su Radio Blackout abbiamo registrato durante la trasmissione Bastioni di Orione del 28 luglio questo stimolante duetto tra Freddie del Curatolo e Angelo Ferrari:

Tieniti Informato con OGzero

Ti terremo aggiornato sulle principali novità di OGzero

Non invieremo Spam – Poche email ma buone –